Social Media, la AS Roma ringrazia i suoi follower a bordo campo

20140921_151814

La community di tifosi della AS Roma era organizzata e solida ben prima dell’avvento dei social media. Eppure la squadra capitolina ha ormai da tempo una gestione dei suoi profili social impeccabile, un caso d’eccellenza nel panorama calcistico italiano, per la sua capacità di alimentare sempre di più l’attaccamento e rinnovare costantemente il patto di fedeltà con i suoi supporter.

Per questo motivo è interessante l’utilizzo dei display a bordocampo nello stadio Olimpico che gli spettatori hanno potuto osservare in questo inizio di campionato: il messaggio lanciato non è semplicemente un invito a seguire la Roma sui diversi network. La squadra ha infatti scelto, già a inizio campionato, di ringraziare i suoi follower, sicura di un’adesione, costruita nel tempo, per cui non sono necessarie ulteriori call-to-action.

AS Roma e i social media

20140921_151815

Nel frattempo, rispetto ai numeri pubblicati ieri durante la partita, ha guadagnato su Facebook 100.000 like circa,  più di 20.000 follower su Twitter e 15.000 su Instagram, creando un coinvolgimento che fa leva ovviamente sulle leggi del tifo calcistico, ma anche su immagini ad alto tasso emotivo come questa Instagram.