L’elezione del Sindaco di Roma su Twitter. I nostri primi dati.

Mentre il conteggio delle schede per l’elezione del sindaco di Roma è ancora in corso, diamo qualche dato, relativo all’andamento della campagna elettorale su Twitter, estrapolato dal nostro monitoraggio effettuato sulle conversazioni contenenti gli hashtag ufficiali delle singole campagne e quelli scelti dagli utenti e consolidati nel tempo.

Il candidato ad ottenere più mention (citazioni) dirette all’account ufficiale degli aspiranti sindaco è stato Ignazio Marino, seguito dal sindaco uscente Gianni Alemanno e dal candidato di sinistra Sandro Medici. Il candidato 5Stelle DeVito si posiziona al quinto posto. Contestualmente l’account del movimento, @M5SRoma ottiene ben 1,532 mention, dimostrando come la popolarità del Movimento nella Capitale sia stata addirittura superiore a quella del suo candidato.


Un ultimo dato curioso: Arfio vince su Alfio. Il soprannome ironico con cui Alfio Marchini è stato ribattezzato su Twitter in seguito all’intervista durante la trasmissione Le Invasioni Barbariche ha avuto più popolarità del candidato stesso.

Differenti invece i risultati se si considerano gli hashtag: Alemanno è infatti il nome più volte citato nelle conversazioni, non solo per la sua campagna elettorale ma anche ovviamente per la sua attività di primo cittadino.

Queste sono solo brevi anticipazioni estrapolate dal nostro studio sulla Campagna Elettorale a Sindaco di Roma 2013. Il report completo verrà pubblicato nei prossimi giorni. Ne parleremo anche in occasione della nostra partecipazione agli Stati Generali della Comunicazione Politica, 28, 29 e 30 Maggio 2013, presso la LUISS Guido Carli. Stay Tuned!