#Eleroma, Cybion rileva gli influencer su Twitter

Nei nostri monitoraggi l’individuazione degli influencer rappresenta un passaggio chiave nel processo di ricostruzione di una o più conversazioni che si svolgono all’interno di una community.

Il nostro presupposto nella ricerca è che gli influencer non possano non essere topic based per definizione, ovvero che la loro influenza si eserciti solamente su quegli argomenti e in quei contesti in cui siano state loro nel tempo attribuite competenza e credibilità da parte degli altri utenti che compongono la community.

Il nostro team di Ricerca & Sviluppo ha quindi sviluppato un algoritmo in grado di setacciare le conversazioni e di classificarne gli utenti attivi. Il nostro sistema di Influencer mining, utilizzando tecniche di Social Network Analysis e Text Analysis, è in grado quindi di scoprire liste di utenti apprezzati dalla community su uno specifico argomento.

Se in una prima fase viene costruita la rete sociale di quegli utenti rilevanti rispetto a un determinato topic, in seguito vengono analizzate relazioni e contenuti al fine di rilevare gli utenti che ottengono la maggiore diffusione e adesione da parte della community sui contenuti in tema.

In queste due fasi, Crawling della Community e Analisi dei contenuti, emergono gli utenti centrali rispetto al topic di interesse: il risultato è la nostra lista ordinata degli influencer.

Nell’ambito del nostro monitoraggio sulle elezioni amministrative romane (qui trovate il report completo), abbiamo quindi calcolato i dati relativi agli influencer nelle conversazioni contrassegnate con gli hashtag #eleroma, #comunaliroma, #campidoglio e quelli che hanno contraddistinto le campagne dei singoli candidati. Quella che vedete qui sopra è quindi la lista dei dieci utenti più influenti nell’ambito delle Elezioni a Sindaco di Roma.