Cybion Social Insights, l’unico tool per interpretare le conversazioni



Di cosa si parla, quali argomenti vengono affrontati nelle conversazioni di una community?
Le conversazioni sono materiali complessi di cui non possiamo perdere la densità, riducendo l’estrazione dei dati a una lista di termini. Il nostro Topic Analysis Tool  è uno strumento potente e flessibile che permette di approfondire le tendenze e i movimenti d’opinione, di comprendere gli interessi correlati degli utenti che partecipano a una conversazione o che appartengono a una community consolidata.

La nostra Topic Analysis non si riduce a una semplice estrapolazione di hashtag ricorrenti o termini da un flusso di tweet, ma permette di filtrare i messaggi per categorie di senso e di restituire quindi non solo la frequenza di singole parole chiave nei messaggi, quanto piuttosto di raggruppare i tweet per coerenza con un argomento. Questo permette di definire, segmentare e valutare l’ampiezza delle aree semantiche importanti e strategiche per l’analisi che si sta conducendo.

Nella demo di Cybion Social Viewer che abbiamo pubblicato in questi giorni, la Topic Analysis è stata declinata in chiave comparativa tra due Brand: Nike e Adidas. Sono state create delle categorie contenenti i termini utili a definire una specifica area di senso, gli sport, ad esempio, per osservare in quali community di appassionati di una determinata disciplina sportiva i due Brand fossero maggiormente menzionati.

Non si tratta semplicemente di contare le co-occorrenze del nome del Brand e di quello della disciplina: le categorie “running”, “training” oppure “tennis” sono composte da quei termini che costituiscono il vocabolario con cui gli utenti di Twitter generalmente si riferiscono a quell’argomento, sono quindi dei  veri e propri concetti aggregati.

Questo metodo permette di ottenere risultati che rispecchiano la complessità del linguaggio utilizzato e di non perdere tutti quei messaggi che non contengono una determinata parola chiave, ma magari sinonimi o parole correlate.

Come può essere declinata la Topic Analysis?

Il Topic Analysis Tool permette ad esempio di confrontare gli argomenti trattati da un Brand nei suoi tweet e quelli al centro delle conversazioni della sua community di riferimento. Durante il monitoraggio della campagna elettorale per il Sindaco di Roma lo scorso anno, abbiamo confrontato l’incidenza di singoli argomenti nella comunicazione dei candidati su Twitter e nelle conversazioni di quanti seguivano il dibattito attraverso gli hashtag principali delle campagne. In questo modo abbiamo potuto osservare su quali tematiche i programmi dei candidati incontravano l’interesse dell’opinione pubblica, a proposito di quali temi invece, ad esempio, l’interesse dei cittadini rimaneva inascoltato.

Il tool può essere utilizzato inoltre per osservare quali aspetti e caratteristiche di un prodotto sono più rilevanti per gli utenti. Oppure per capire quali sono gli interessi più discussi in una certa community. O ancora per comprendere quali temi della comunicazione vengono recepiti dagli utenti.

E per voi, a cosa potrebbe essere utile, il nostro Topic Analysis Tool? Raccontateci le vostre esigenze, troveremo insieme la soluzione!